Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Cosa non perdere Firenze, 10 cose da non perdere in città

Firenze, 10 cose da non perdere in città

, / 0

Firenze, 10 cose da non perdere in città.

Se mi dici Firenze mi si riempiono gli occhi di gioia. La patria della bellezza, la culla dell’arte, la città più bella d’Italia e uno dei punti di riferimento durante il mio periodo di vita in Toscana. Firenze è unica e pazzesca.
Tutti nella vita devono passare da qua, devono attraversare Ponte Vecchio, scoprire la magnifica Piazza della Signoria, restare senza fiato in Piazza del Duomo e vivere “like a local” una serata in Santo Spirito.
Una città a misura d’uomo, una destinazione che accoglie il viaggiatore a suon di ribollita e fiorentina, una meta che ruba il cuore.

Firenze, 10 cose da non perdere in città

Photo credits: Firenze Card

Firenze e l’arte

Firenze è scrigno magico di musei, monumenti, opere e mostre temporanee. L’arte, di qualsiasi periodo storico, è custodita gelosamente in questa città toscana.
Voglio provare a trasmetterti un pò del mio amore per questa destinazione, chissà se miro il bersaglio 😉

Prima di condividere con te le 10 cose da non perdere a Firenze, ti segnalo l’articolo del magazine di Expedia Discover dove puoi trovare ben 25 tappe da fare in città durante il tuo prossimo soggiorno toscano!

1- Galleria degli Uffizi.
Se ami l’arte, scopri Firenze partendo da qui. La Galleria degli Uffizi, situata nel cuore della città, è ospitata all’interno di un edificio costruito su progetto di Giorgio Vasari. Qui potrai scoprire collezioni di sculture e pitture antiche, dal Medioevo all’età moderna. Le opere appartengono ad artisti del calibro di Giotto, Michelangelo, Raffaello, Leonardo, Piero della Francesca e Botticelli. Inoltre qui sono anche custoditi capolavori della pittura tedesca, olandese e fiamminga.
Novità: pochi giorni fa sono state aperte al pubblico otto sale dedicate a Caravaggio e alla pittura seicentesca!

2- Corridoio Vasariano.

Firenze, 10 cose da non perdere in città

Questo corridoio segreto passa all’interno degli Uffizi e collega Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti. Si tratta di un percorso sopraelevato lungo più di un chilometro che veniva usato in passato dai Granduchi per muoversi liberamente dalla loro residenza privata al palazzo del governo.
Passeggiando all’interno del Corridoio Vasariano, opera di Giorgio Vasari, ti imbatterai in una bellissima collezione di autoritratti e avrai l’opportunità di vedere Firenze da un punto di vista privilegiato.

3- Galleria d’Arte Moderna, GAM.

Firenze, 10 cose da non perdere in città

Photo credits: GAM

Situata al secondo piano di Palazzo Pitti la GAM contiene 30 sale con dipinti e sculture dalla fine del Settecento fino agli anni della Prima Guerra Mondiale. Le opere, quasi tutte di artisti italiani, sono suddivise per periodo partendo da quello Neoclassico.
Dopo la Psiche Abbandonata troverai opere di Hayez, della pittura del vero e dei Macchiaioli.
Nella prima sala scosta la tenda e il tuo sguardo si perderà nel verde splendente del Giardino di Boboli.

4- Giardino di Boboli.
Durante una giornata di Primavera lasciati incantare da questo giardino e passa qualche ora al suo interno. Il Giardino di Boboli, curato in ogni minimo dettagli dai Medici, funse da modello per molti corti europee.
Passeggiando per i sentieri interni al giardino, ti imbatterai in statue antiche e rinascimentali, fontane e grotte.
Immedesimati nella vita di corte e lascia che l’amore prenda il sopravvento in questo luogo magico.

Firenze, scoprila divertendoti

Chilometri e chilometri a piedi? Da un bus a un altro? In Taxi? Ma no! Il modo più cool, innovativo e eco-sostenibile per visitare Firenze è partecipare a un…

5- Segway Tour.
Uno dei modi più divertenti per scoprire Firenze è sicuramente a bordo di un Segway. Ho provato questa esperienza qualche anno fa e la suggerisco anche a te. Durante una bella giornata di sole recati presso una delle tante agenzie del centro che affittano questo mezzo e iscriviti ad un tour con guida alla scoperta della città.
Un ottimo modo per ottimizzare il tempo, non stancarsi e esplorare il centro storico in appena tre ore.
Dopo un primo approccio con il mezzo, acquisirai le doti necessarie per restare in equilibrio perfetto, non investire nessuno e fermarti senza cadere 😉
Ti aspetta un magico percorso nella culla del Rinascimento con tappa in tutti i luoghi di maggiore interesse storico-artistico del cuore della città.

Firenze e le pause di gusto

Gira che ti gira prima o poi ti prenderà fame. Il centro è, come immaginerai, pieno di locali, ristoranti, bar e punti vendita dove mangiare ogni tipo di cosa possibile. Sicuramente di fame non muori. Però se vuoi qualche consiglio ad hoc ecco qua alcune tappe che ti suggerisco!

6- Gesto, fai il tuo.

Firenze, 10 cose da non perdere in città

Photo credits: GESTO

Un locale grazioso, accogliente, giovane e intimo situato in Borgo di San Frediano. Un ristorante che punta al sostenibile e all’eco-compatibile.
Prenota il tuo posto e goditi la tua pausa di gusto. Ideale anche per vegetariani Gesto offre piatti gustosi, leggeri e sfiziosi fatti con ingredienti di stagione. Siediti, leggi il menù e scrivi nella lavagnetta la tua ordinazione, vai alla cassa ordina e paga.
Contribuisci anche tu con il tuo gesto!
Un’esperienza sensoriale fantastica, un momento di relax condiviso con chi vuoi tu.

7- Mercato Centrale.

Firenze, 10 cose da non perdere in città

Photo credits: Mercato Centrale Firenze

Situato in San Lorenzo al primo piano di una struttura ottocentesca in ferro e vetro, il Mercato Centrale è uno e sono tanti. Al suo interno ci sono, infatti, tantissime botteghe del gusto. Il luogo della perdizione dove passeggiare, mangiare, bere, condividere momenti unici, partecipare a eventi culinari, ritrovarsi con gli amici, fare la spesa.
Una piazza al coperto aperta dalle 8 di mattina fino a mezzanotte tutti i giorni dell’anno.
Autenticità, tradizione e spontaneità abitano al suo interno e ti faranno innamorare di questo mondo fatto di formaggi, pasta fresca, pane e dolci, frutta e verdura, pesce e carne, prodotti vegetariani, fritti, pizza, birra e vino.
Firenze saprà anche prenderti per la gola 😉

8- Vincanto

Firenze, 10 cose da non perdere in città

Photo credits: Vincanto Ristorante

Nella meravigliosa cornice di Piazza Santa Maria Novella, in pieno centro storico, si trova il Ristorante e Pizzeria Vincanto. Un locale intimo e accogliente con luci soft e candele ai tavoli. Ti suggerisco di ordinare una gustosa pizza come quella “di gio”: croccante con un pizzico di tartufo e una burrata che si scioglie in bocca.
Ma da Vincanto non ti sbagli: dagli antipasti ai primi, dai secondi ai dolci, tutto è spaziale. Per concludere in bontà prendi un tiramisù della casa, portata imperdibile. Accompagna la tua pausa di gusto con un ottimo bianco o rosso toscano per dare un tocco di classe alla tua tavola.

Firenze, dormire felici

Come per il mangiare anche per dormire non avrai sicuramente problemi in città. Tantissime soluzioni tra cui scegliere: hotel, appartamenti, B&B e ostelli.

9- Ostello Tasso.

Firenze, 10 cose da non perdere in città

Photo credits: Tasso Hostel Florence

Se hai voglia di qualcosa di carino, di un alloggio divertente che sia anche punto di ritrovo e location di eventi, ti consiglio l’Ostello Tasso. Situato in Piazza Tasso, Oltrarno, a 15 minuti a piedi dal centro di Firenze, l’ostello è la patria della creatività. Dotato di aree lounge, un bar, un giardino, un teatro, tredici confortevoli stanze, connessione Wi-Fi gratuita, una moderna cucina, una lavanderia, armadietti di sicurezza e mappe della città.
La colazione è inclusa nel prezzo e l’ostello offre anche i servizi di noleggio bici, deposito bagagli e libreria.
Il Tasso è il posto ideale dove conoscere altri viaggiatori, passare serate assistendo a un concerto di musica live e condividere attimi di vita con un drink in mano in una lunga notte d’estate.
Se pronuncio la parola Ostello non pensare subito alle camerate con 72 letti e senza un minimo di privacy. Qui sono a tua disposizione anche camere matrimoniali con bagno privato, camere singole e camere triple.

Firenze, patria degli eventi

Firenze, capoluogo toscano, ospita ogni anno anche tantissimi eventi. Prima di partire per il tuo viaggio cerca online il programma del mese.

Firenze, 10 cose da non perdere in città

Photo credits: Firenze Card

10- Eventi.
Per chi ama la musica, l’arte, la pittura e tanto altro. Ognuno a Firenze troverà un evento del cuore. Dalle mostre temporanee ai concerti di artisti di calibro internazionale, dagli eventi legati al vino a quelli legati all’artigianato artistico, dalle kermesse di cibo e culture a itinerari tematici in città.
Prendi la tua strada, imbocca il tuo evento 😉

Scegli la prossima stagione per visitare una città unica e splendida. Cogli al volo la Primavera per innamorarti di Firenze e dell’accento dei fiorentini.