sabato, Luglio 27, 2024

Polignano a Mare di sera

Polignano a Mare di sera.

Visitare una località di mare in autunno o in inverno non è quello che di solito la gente fa. E sbaglia. Si, perché io, avendo avuto l’occasione di esplorare il grazioso borgo di Polignano a Mare a Novembre, grazie al progetto #collimareinpuglia, mi sono resa conto della sua vera bellezza, ho potuto apprezzare il silenzio delle sue vie, ammirare le sue piazze dove la gente del posto era seduta a chiacchierare o i bambini giocavano a pallone. Insomma, mi sono goduta Polignano senza il caos e il delirio di Agosto respirando fino in fondo tutta la pace dell’attimo.
Polignano a Mare di sera
In Puglia, si sa, sono fortunati in quanto ad inizio Novembre si girava ancora in maniche corte mentre a casa mia portavo già il cappotto.
Pensa che bello: visitare un paese dove c’è solo la genuinità dei locali, non ci sono turisti, non c’è folla, non c’è gente che grida. Ci sei tu, la tua macchina fotografica e loro. Certo non c’è nemmeno la movida serale che magari in estate ti fa divertire però, una volta apprezzata in autunno puoi sempre tornarci … magari non di Luglio o Agosto!
Il centro storico della città di Polignano sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare a circa 30 chilometri a sud di Bari. La cosa più bella che potrai ammirare sono le numerose scritte sui muri ad opera di poeti locali o importanti.
Polignano a Mare di sera
Frasi d’amore, poesie alla vita che, insieme alle case colorate e ai fiori nei balconi ti mettono allegria e ti fanno sentire bene passeggiando per le viuzze che arrivano alle varie balconate. Da ognuna di esse avrai una visuale e ti porterai nel cuore tante cartoline. Nelle terrazze incontrerai pescatori al lavoro e nelle vie persone che cucinano pesce in strada. Non so se tutto questo ti possa capitare anche in estate, quando i locali si mescolano tra la folla.
Io sono arrivata dopo il tramonto e me la sono vissuta in notturna. Ho preso un aperitivo, gustando un tipico e locale vino Fichimori accompagnandolo con dei taralli (anche se ne hanno portati pochissimi!) al Begula Bar. Un’atmosfera rilassante, un grazioso spazio esterno e un bellissimo locale all’interno.
Per cena abbiamo optato per il ristorante Infermento – Vini e Sfizi, specializzato sia in vini che in birre artigianali, che ci ha accolti con una bustina di taralli come segnaposto … rubandosi subito il mio cuore.
Polignano a Mare di sera
Burrata, mozzarella, primo sale con pomodori secchi, cicorie, pasta con pinoli e zucchine: benvenuti in Puglia!
Polignano a Mare di sera
Per completare la serata (e la cena) non potevo perdermi il bar gelateria, attivo dal 1935, Il Super Mago del Gelo di Mario Campanella dove è nato il Caffè Speciale preparato con caffè, panna, scorza di limone e l’Amaretto del Super Mago ottenuto da mandorle dolci tritate. Una vera bomba di gusto e bontà!
Polignano a Mare di sera
Ti saluto con una cartolina, sicuramente la più famosa, che potrai scattare anche tu quando arriverai a Polignano a Mare.
Polignano a Mare di sera
Se hai visitato la città in estate, durante il periodo di alta stagione, come l’hai trovata?
Fammelo sapere commentando il post! Grazie!

Previous article
Next article
Sara Boccolini
Sara Boccolinihttps://www.viaggioanimamente.it
Zaino in spalla o bagaglio a mano, prediligo i viaggi slow, green e responsabili. Amo viaggiare con l'Anima e la Mente! Travel Blogger dal 2012, pratico Yoga dal 2015 e dal 2018 sono anche la mamma di Viola.

Articoli Correlati

RECENSIONI

Commenti al post

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here