Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Cosa non perdere Ring of Kerry tour

Ring of Kerry tour

, / 0

Ring of Kerry tour.

Il Ring of Kerry è un tratto di strada molto celebre in Irlanda che ti permette di passare in mezzo a scenari che cambiano in continuazione. Potrai decidere di percorrere questo tratto in vari modi: in macchina, in bus, in bici o a piedi. Da boschi di pini alle brughiere fino al mare passando per km di strada in cui vegetazione, colori e panorami non sono mai gli stessi!
Torc Waterfalls
Se sei un vero biker ti consiglio di consultare la Ring of Kerry Cycle Route mentre se preferisci camminare controlla la Kerry Way.
La Kerry Way ha un percorso di circa 217 km che partendo da Killarney ritorna al punto di partenza passando per Black Valley, Glencar, Glenheigh, Kells, Failmore, Mastergeehy, Windy Gap, Sneem e Kenmare.
Puoi anche decidere di iniziare il percorso dove vuoi senza farlo tutto!
L’alternativa è quella di spostarsi in pullman con partenza sempre da Killarney.

Io ho preferito girarlo in macchina ma non sono riuscita a farlo tutto anche se, facendone solo una parte, riesci già a cogliere l’essenza e la bellezza di quel tour di paesaggi diversi e colori contrastanti.
Il Ring of Kerry, lungo circa 170 km con partenza da Killarney, si snoda tra Kenmare, Sneem, Waterville, Cahersiveen, Kells, Glenbeigh e Killorglin.

Io mi sono concentrata su Killarney ed i suoi dintorni anche se la cittadina è una di quelle che mi è piaciuta meno di tutta l’Irlanda in quanto molto turistica e con nessun monumento di particolare bellezza ad eccezione della cattedrale di St Mary. Essendo però un luogo centrale del Ring of Kerry sicuramente ci passerai. Ti consiglio di fermarti a dormire nel bellissimo Randles Court Hotel per concederti una pausa di stile ed eleganza.
Randles Hotel Killarney
Hotel 4 stelle a cinque minuti a piedi dal centro e situato in Muckross Road, comodo per iniziare il tour nel Killarney National Park il giorno successivo.
Ospitalità all’altezza delle aspettative, camera doppia dotata di ogni confort e colazione con buffet ricco. All’interno c’è anche una Spa che però non ho provato.

A Killarney non avrai certo difficoltà a trovare un ristorantino in cui mangiare ed un pub, come ad esempio il Murphy’s Bar, dove divertirti a ritmo di musica tradizionale con un buon boccale di scura davanti.
Ma se fai tappa a Killarney quello che non devi perderti è il suo Parco Nazionale ed i siti nei suoi dintorni. Qui si trova anche uno dei castelli più affascinanti, a parere mio, dell’isola: il Ross Castle che si affaccia sul Lough Lane.
Ross Castle
Una fortezza che risplende ancora oggi immersa in una natura incontaminata che ti lascerà senza parole. Da qui potrai fare diverse escursioni in barca. Io ho deciso di andare all’isola di Innisfallen. Il viaggio nel lago sarà molto suggestivo soprattutto se troverai una giornata nuvolosa e con un pò di nebbia.
In quest’isola potrai ammirare una abbazia in rovina e farti il giro a piedi in libertà.
Innisfallen Island
All’interno del Killarney National Park non puoi perderti la visita alla Muckross House, casa in stile vittoriano appartenente al mondo aristocratico del XIX secolo, i verdi e lucenti Giardini di Muckross e le Muckross Traditional Farms, un complesso di fattorie autentiche e cottage tradizionali.
Muckross House and Gardens
E’ stato davvero meraviglioso sentirsi catapultati in un’epoca passata tra case di contadini, fattorie e laboratori.
Muckross Traditional Farms

Altri due luoghi sorprendenti della zona sono la Torc Waterfall, una rumorosa cascata di 18 m nel bosco e la Lady’s View, punto panoramico da dove è possibile ammirare l’Upper Lake e tutta la vallata.
Lady's View
Dedica perciò almeno una giornata a percorrere il Ring of Kerry scegliendo quali tappe fare e sognerai ad occhi aperti per il paesaggio che l’Irlanda è in grado di regalarti!
Non te ne pentirai!
A presto con la prossima puntata del mio #IrlandaTour

Viaggio in collaborazione con:
Turismo Irlandese
Ufficio per il turismo dell’isola d’Irlanda
Piazzale Cantore 4
20123 Milano (L’ufficio è aperto al pubblico dal Lunedì al Venerdì, dalle 14 alle 17)
Telefono: 02-48296060
Email: informazioni@tourismireland.com
www.irlanda.comwww.thegatheringireland.com
www.facebook.com/turismoirlandawww.youtube.com/turismoirlandese