Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Dove mangiare Coroncina, cucina vegan e relax nelle Marche

Coroncina, cucina vegan e relax nelle Marche

, / 0

Coroncina, cucina vegan e relax nelle Marche.

Una domenica alternativa, un’uscita fuori porta, un weekend all’insegna del relax o una tappa di gusto? L’agriturismo Coroncina, nelle Marche, è tutto questo.

Coroncina, cucina vegan e relax nelle Marche

Photo credits: Agriturismo Coroncina

Essendo vegetariana ormai da diversi anni, amo provare ristoranti che appoggiano la mia filosofia di vita proponendo piatti vegani e vegetariani.

Coroncina, la cucina e i prodotti

L’agriturismo Coroncina si trova tra Caldarola e Belforte del Chienti, in provincia di Macerata, in un’oasi di pace e di verde. Azienda biologica dal 2007, oggi qui potrai gustare piatti vegani di altissima qualità. Le verdure, che vengono proposte ogni giorno a base di gustosi e colorati piatti, provengono dall’orto dell’agriturismo. Nel menù, inoltre, troverai vini marchigiani e birre artigianali. Ti sembrerà di mangiare a casa di un amico che con amore ha preparato per te i tuoi piatti. L’atmosfera intima e accogliente ti farà subito sentire a tuo agio.
Qui anche i cani portano una ventata di allegria all’interno del ristorante!

Prodotti dell’orto, ingredienti di stagione, materie prime a km0. Queste sono le parole chiave e i punti di forza dell’agriturismo Coroncina.
Il mio pranzo è stato sinonimo di gusto, qualità e colori. Una tavola in legno apparecchiata con precisione e amore per i dettagli, un menù degustazione per poter assaggiare le ricette più squisite del mese oppure un’alternativa alla carta con tantissime cosine sfiziose e invitanti.

A gennaio, ad esempio, ho ordinato tagliatelle al carbone vegetale con semini di frutta secca, cannelloni ripieni con lenticchie, vellutata di topinambur e crema di tartufo e straccetti di seitan con verdure e legumi.

Coroncina, cucina vegan e relax nelle Marche

Ovviamente da dividere in due 😉
E per finire in dolcezza non poteva di certo mancare un dessert della casa.

Dopo avere assaggiato i piatti del giorno potrai decidere di comprare l’olio extravergine di oliva, le confetture di loro produzione e le verdure dell’orto per riportare sulla tua tavola il buon gusto.

Coroncina, ospitalità e relax

La Coroncina, inoltre, è anche ospitalità. Io non ho avuto la fortuna di soggiornare qui in quanto sono stata solo di passaggio durante una gita domenicale fuori porta.

Coroncina, cucina vegan e relax nelle Marche

Ma chi sceglie questo posto come luogo per trascorrere dei rilassanti giorni di vacanza non se ne pentirà.

Al suo interno ci sono quattro opzioni di camera:
Cerbiatto, dalle tinte marroni e beige, dispone di una camera matrimoniale intima e elegante;
Leprotto, decorata di amaranto su fondo bianco, dispone di una camera matrimoniale e di una magica vasca che rappresenta un pò una fuga di pace per due innamorati;

Coroncina, cucina vegan e relax nelle Marche

Photo credits: Agriturismo Coroncina

Poiana, invece, ideale per una famiglia è calda e accogliente con magnifiche travi a vista;
Botte dove dormire sarà un’esperienza multisensoriale indimenticabile.
Sicuramente dovessi scegliere proverei senza dubbio la notte in botte 😉

Coroncina, cucina vegan e relax nelle Marche

Photo credits: Agriturismo Coroncina

Per l’agriturismo Coroncina, inoltre, il tuo relax è qualcosa di molto serio. Per questo nella struttura troverai anche un piccolo centro benessere dove coccolarti e farti coccolare. Un massaggio, una sauna a raggi infrarossi, un idromassaggio, una termosauna con fieno o a base di cioccolato.

Coroncina, cucina vegan e relax nelle Marche

Photo credits: Agriturismo Coroncina

Rilassati e stacca la spina. Goditi e concediti il gusto il stare bene. Il benessere che si respira qui è qualcosa di contagioso. Lasciati ispirare.
Essendo passata in gennaio ho trovato la neve e il giusto scenario per rallentare e respirare un’aria frizzantina dell’entroterra marchigiano.

Coroncina, cucina vegan e relax nelle Marche

Ti lascio i contatti semmai decidessi di prendere questa direzione 😉
Agriturismo Coroncina
Contrada Fossa, 1
62020 Belforte del Chienti,
Macerata
Telefono +39 366 9238075
Email info@coroncina.it
Sito

Apertura: il ristorante è aperto il venerdì e il sabato sera, la domenica e i festivi a pranzo. In estate, invece, sarà possibile mangiare alla Corocina tutte le sere tranne la domenica in cui la struttura resterà aperta solo per pranzo. Per quanto riguarda le camere, invece, l’apertura è prevista con formula B&B anche durante la settimana.

Coroncina, i dintorni

La Coroncina è la base ideale per il tuo soggiorno nelle Marche. Situata in provincia di Macerata, nel cuore della regione tra Mare Adriatico e Monti Sibillini, è l’occasione perfetta per scoprire una terra fatta di bellezze naturali e paesaggistiche senza confini.
Dalle Grotte di Frasassi a Elcito, dal Conero alle Lame Rosse.
Luoghi di immensa magia, tappe di cuore che ti faranno respirare la vera essenza di questa regione al plurale. 



Anche nei dintorni della Coroncina, inoltre, ci sono interessanti località da vedere e conoscere. Territori colpiti dal violento terremoto ma con tanta voglia di rialzarsi e rimettersi in gioco.
Passare per questi paesi, ricchi di storia e arte, anima dell’entroterra marchigiano, fa scendere una lacrima. Un brivido percorre la schiena nel vedere i palazzi ancorati al suolo con dei cavi. Le vie, che un tempo brulicavano di turisti, ora sono vuote e silenziose. Ma sono sicura che piano piano anche questi territori, così brutalmente attaccati nell’anima, potranno di nuovo risplendere un giorno attirando viaggiatori e curiosi di vita.

Io, nonostante tutto, non mi sono fatta intimorire e non mi sono persa d’animo. Dopo aver pranzato alla Coroncina sono andata a fare una passeggiata nella splendida Caldarola, borgo di arte e castelli, a Belforte del Chienti arroccato su un’altura e circondato da mura e al lago di Caccamo per una foto panoramica in un’oasi di pace.

Fai come me, lasciati meravigliare da queste terre.